fbpx

Kokoro no Tenkan

Il significato di Kokoro

significato Kokoro
Kanji del Kokoro

Kokoro è una parola giapponese che può avere principalmente due significati, ovvero “cuore” e “mente“.

Nella cultura occidendatele cuore e mente vengono visti come due elementi separati. Il cuore indica la sede delle emozioni e dell’amore, mentre la mente è la sede della razionalità e dell’intelligenza.

Kokoro per l’uomo orientale è, invece, un insieme inscindibile: cuore e mente non possono essere divisi. Ogni scelta che prendiamo, anche se razionale, deve essere appoggiata dal cuore, dalla coscienza e dalle emozioni che questa scelta ci porta.

Lo stesso discorso vale per il cuore: se ci lasciamo trasportare dalle emozioni senza tenere conto delle ripercussioni che quella scelta avrà per la nostra sfera razionale, vivremo comunque una divisione.

Quando cuore e mente non collaborano e non vivono in armonia, viviamo un malessere, che spesso può trasformarsi in disturbo psico-fisico. Ecco perchè il Kokoro ha una stretta correlazione col benessere inteso nella sua accezione più ampia.

La conversione del cuore e della mente

Donna con braccia aperte che si avvita

Se Kokoro, dunque è il kanji che indica due opposti come cuore e mente, la soluzione occidentale a questo conflitto per ritrovare l’equilibrio (e quindi il benessere psico-fisico) è data da una nuova disciplina.

Così nasce il Kokoro no Tenkan: una “conversione del cuore e della mente” che mira a raggiungere questa perfetta armonia racchiusa in questa splendida parola.

Ma come si raggiunge questa armonia? come possono mente e cuore essere concordi e farci raggiungere una pace interiore e un benessere esteriore?

Si può raggiungere coltivando la relazione con il Sè, mondando il proprio cuore, svuotando la mente e danzando con il proprio corpo.
Ecco che la disciplina del Kokoro no Tenkan diventa ciò che originariamente la vera essenza di un’altra nobile disciplina orientale: l’Aikido.

Il suo fondatore, il Maestro Morihei Ueshiba, dopo la guerra, sentì intimamente che le arti marziali avevano senso solo se usate per proteggere la vita e non per fare del male.
Per lui questa fu una vera e propria “conversione del cuore e della mente”  ed essendo il Kokoro no Tenkan uno Yoga dinamico, sviluppato partendo proprio dall’Aikido, riteniamo che questo sia il nome ideale per omaggiarlo!

logo kokoro no tenkan

Lascia un commento